E' un'attività preventiva di raccolta dati sullo stato nutrizionale della popolazione mediante misurazioni antropometriche (peso e altezza). Le rilevazioni vengono effettuate su gruppi di popolazioni che, in relazione a indicazioni scientifiche, sono indicative dello stato nutrizionale. Periodicamente vengono effettuate indagini a campione su bambini della terza elementare. Tali indagini sono coordinate dall'Istituto Superiore di Sanità o programmate dal SIAN. La rilevazione dello stato nutrizionale è accompagnata da indagini sullo stile di vita della popolazione oggetto dello studio. Vengono somministrati questionari sulle abitudini alimentari e sull'attività fisica, ma anche sulle condizioni ambientali degli edifici scolastici.
Per programmare l'attività è necessario che il SIAN abbia un elenco delle scuole della provincia con il numero dei bambini.
Sede del Dipartimento di Prevenzione e del SIAN - C.da Casalena, Teramo
Dal Lunedì al Sabato: 09:00 - 13:00
Presso la sede centrale di C.da Casalena è possibile ottenere tutte le informazioni.
0861.420567/593/571 - Sede Centrale - C.da Casalena Teramo
Tempo
L’orario degli appuntamenti è generalmente rispettato salvo eventuali urgenze o emergenze. La restituzione del referto, quando possibile, è immediata.
Orientamento e accoglienza
L'utente è guidato nei percorsi da cartelli segnaletici chiari. Le sale d’attesa sono confortevoli. Buona la pulizia e la facilità di accesso ai servizi igienici.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.
Relazioni con il personale
Le relazioni tra pazienti e personale sanitario sono cortesi, rispettose della dignità del paziente e attente alla personalizzazione del trattamento.



