Dipartimento Prevenzione
U.O.C. SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE - SIAN (aggiornato 11.2021)
Dott. Francesco Di Gialleonardo
ALLERTE ALIMENTARI ED EMERGENZE ALIMENTARI - SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE Teramo
E' una procedura codificata atta a garantire la rapidità delle comunicazioni e dei provvedimenti conseguenti, da adottare in seguito al riscontro di alimenti che rappresentano grave rischio per la salute del consumatore. Il Responsabile del sistema di allerta del SIAN che ravvisa in un alimento già presente sul mercato un grave rischio per il consumatore, procede all'attivazione del sistema di allerta. Sugli alimenti oggetto di allerta verranno adottate le misure di sequestro. In caso di ritiro del prodotto da parte delle Ditte produttrici, il SIAN verifica che la Ditta metta in atto tutte le procedure per il ritiro dei prodotti, eseguendo ispezioni presso le imprese che - dalle liste di commercializzazione - risultano detenere la merce. In caso di rischio grave e immediato per la salute pubblica può essere attivata la procedura del richiamo dell'alimento anche a casa del consumatore.
Il SIAN, tramite posta elettronica, comunica alla Regione Abruzzo le segnalazioni di alimenti pericolosi e nocivi riscontrati. Contemporaneamente riceve per posta elettronica le segnalazioni di prodotti alimentari pericolosi circolanti nel nostro territorio che pervengono tramite la Regione. Il Responsabile del sistema di allerta attiva ispezioni presso imprese alimentari che detengono i prodotti pericolosi e, in caso di richiamo, si interviene anche a casa del consumatore.
Sede del Dipartimento di Prevenzione e del SIAN - C.da Casalena, Teramo.
Per informazioni, anche sede di Giulianova, Via Gramsci, palazzina amministrativa 1° piano
Dal Lunedì al Sabato delle 8:00 - 14:00 in tutte le sedi;
dalle 14:00 alle 20:00 in una delle sedi, secondo turni stabiliti e comunicati al centralino aziendale, 0861.4291, o telefonando al cellulare del Direttore, 335.6469812;
Dalle 20:00 alle 8:00 di tutti i giorni e nei festivi dalle 8:00 alle 20:00, contattando il centralino dell'Ospedale o telefonando al cellulare del Direttore (come sopra).
0861.420567 - Sede centrale
085.8020926/927/928 - Sede di Giulianova
E' istituito un Servizio di pronta disponibilità notturna e festiva per garantire interventi continui e immediati. Il Servizio è dotato di una casella di posta elettronica e per ricevere le segnalazioni, di automezzi, telefoni cellulari e materiali per prelievo dei campioni e sequestro. Per le emergenze alimentari la ASL istituisce un'apposita task-force, diretta dal Direttore Sanitario Aziendale che coordina gli interventi.
Tempo
Si agisce immediatamente su segnalazione e/o notifica.
Informazioni
Le informazioni relative al trattamento sanitario sono chiare, complete e comprensibili.



