ECG (elettrocardiogramma)

 

L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.

Come funziona l’esame?

Lo strumento usato per l’elettrocardiogramma è chiamato elettrocardiografo.
Si applicano sul torace, sulle braccia o sulle gambe del paziente gli elettrodi dell’elettrocardiografo.Dopo l’applicazione degli elettrodi sul paziente, viene avviato l’elettrocardiografo e ha così inizio la registrazione.
La fase di registrazione dura in genere pochi secondi, che è quanto basta per ottenere un tracciato sufficiente a una valutazione della funzione cardiaca.
Durante la procedura vera e propria, il paziente deve respirare regolarmente – salvo altre indicazioni – ma non deve muoversi o parlare, perché così facendo potrebbe falsare l’esito dell’esame.
La durata di un elettrocardiogramma a riposo, da quando il paziente entra nello studio medico a quando termina la registrazione, è di qualche minuto.

Ci sono delle controindicazioni?

Nessuna controindicazione.

Cosa prevede la preparazione?

In genere, l’elettrocardiogramma non richiede alcuna preparazione particolare.
Tuttavia, è bene precisare che i pazienti sottoposti a cure farmacologiche o portatori di pacemaker (o strumenti simili) devono comunicare al medico cardiologo questa loro condizione.

L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un‘anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica, ecc.
Inoltre, consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile, in tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco.

L'elettrocardiogramma viene eseguito presso il SERVIZIO DI CARDIOLOGIA,  con impegnativa del medico di medicina generale o con richiesta specialistica. senza appuntamento, dal lunedì al venerdì il mattino dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e il sabato solo al mattino dalle ore 8.30 alle ore 13.00. I pazienti vengono chiamati tramite sistema eliminacode previa regolarizzazione dell'impegnativa e successiva acquisizione di numero cartaceo erogato dall'apposito sistema. La risposta dell'esame viene riconsegnata dopo alcuni minuti dall'esecuzione dopo la refertazione da parte del medico.

L'elettrocardiogramma si esegue dal lunedì al sabato il mattino dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dal lunedì al venerdì il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.00.

I pazienti vengono chiamati tramite sistema eliminacode previa acquisizione di numero cartaceo erogato dall'apposito sistema.

La risposta dell'esame viene riconsegnata dopo alcuni minuti dall'esecuzione dopo la refertazione da parte del medico.

Segreteria  0861-429341

Referente Inf. 0861-429339

L'elettrocardiogramma si esegue senza appuntamento.

Uffici ticket/cassa ubicati  al piano terra del  1° e  2° lotto.

wpChatIcon